Parità di Genere, Diversità e Inclusione, Responsabilità Sociale
Banca Montepaone ottiene la Certificazione della Parità di genere ai sensi della Uni PdR 125:2022
Il 23 ottobre scorso Banca Montepaone ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere nel suo percorso di sviluppo sostenibile.
Banca Montepaone è una realtà bancaria che consegue e ottiene questa certificazione portando una tematica sensibile e importante all’interno di tutta l’organizzazione della banca”:
“La responsabilità verso il territorio e la società, la diversità e inclusione e la parità di genere sono strumenti fondamentali per una azienda che si impegna di fronte a dipendenti, stakeholders e istituzioni. La scelta di Banca Montepaone di farsi certificare da un Ente accreditato dimostra la lungimiranza e l’attenzione per temi di estrema attualità e complessità, in grado di infondere una nuova cultura aziendale basata sulle pari opportunità e sull’inclusione”.
Il percorso di Certificazione che ha visto la Banca impegnata nella predisposizione di un set documentale atto a mappare i processi, i ruoli e le la regolamentazione interna al fine di renderla compliant alla normativa, ha consentito alla banca di strutturare organicamente il proprio impegno verso l'equità di genere attraverso:
- l'elaborazione di un Piano strategico dedicato, allineato alla normativa vigente e alla Politica di Gruppo su diversità, equità e inclusione.
- l’Istituzione di un Comitato Guida atto a gestire operativamente le casistiche rientranti in tema di parità di Genere.
- la nomina di un RSGPG (Responsabile del Sistema di Gestione della Parità di Genere).
- lo svolgimento di un percorso formativo specifico in termini di parità;
- lo sviluppo di un sistema di monitoraggio basato su KPI sia quantitativi che qualitativi, caratterizzati da concretezza, rilevanza e comparabilità.
La Certificazione è stata assegnata da RINA, multinazionale indipendente specializzata in certificazioni, a seguito di un'approfondita verifica che ha esaminato dettagliatamente strategie, politiche, processi, sistemi di misurazione e iniziative intraprese da Banca Montepaone per promuovere la parità di genere e diffondere una cultura inclusiva, capace di valorizzare ogni diversità. L’ Ente certificatore ha attestato la presenza di una buona prassi e in termini di parità di genere che la Banca aveva già in seno da tempo ma che non era stata mai formalizzata.
L’ottenimento della Certificazione di Parità Uni PdR 125:2022, rappresenta per la Banca non un punto di approdo bensì un trampolino di lancio per fare meglio in termini di ascolto delle persone, di resilienza ed inclusione con i propri dipendenti e con gli stakeholder.
Banca Montepaone ha a cuore il benessere delle proprie risorse e il mantenimento di valori inclusivi e di crescita che coinvolgano tutta la popolazione aziendale.
Le conoscenze acquisite in termini di Certificazione verranno messe a fattor comune con le imprese clienti e/o socie, al fine di diffondere una cultura di parità sul territorio.
Montepaone, 12 novembre 2025
#BancaMontepaone#paritàdigenere# inclusione/resilienza#